Servizi per soggetti fragili, non autosufficienti, care givers

Invalidità

Rientrano in quest’area le prestazioni per tutti gli iscritti che, in seguito a infortunio sul lavoro, malattia o intervento, abbiano una non autosufficienza permanente o comunque per un periodo di almeno 90 giorni. I massimali annui si distinguono in base alle regole di calcolo previste dalla copertura, valutata la situazione di invalidità personale dell’iscritto.

Sono previsti anche un indennizzo mensile e un'erogazione una tantum per tutti gli iscritti sopra i 16 anni di età che, in seguito a malattia o infortunio, perdano l'autosufficienza.

Dal 1° Febbraio 2024 sono attivi dei servizi in partnership con IMACARE, dedicati agli iscritti fragili e non autosufficienti e agli iscritti che operano come care givers per una persona del loro nucleo familiare.

Per ciascuna di queste 3 categorie, modulistica ed informative sono presenti alla sezione DOCUMENTI di questo sito (MODULISTICA E INFORMATIVE NON AUTOSUFFICIENZA)

Si tratta di una serie di servizi riservati a chi, durante l'iscrizione al Fondo, si ritrovi a passare in una condizione di fragilità, di non autosufficienza o a fare da care giver ad un familiare.

Il soggetto fragile può avere:
- fragilità sanitaria: condizione (certificata da un medico) che può essere precedente o successiva ad uno stato di invalidità e che determina un bisogno di assistenza. Ad esempio i pazienti oncologici, le persone affette da depressione o altre patologie mentali e malattie autoimmuni, persone in recupero post operatorio per più di 1 mese
- fragilità sociale: persona che necessita sostegno in quanto caregiver di un familiare o parente in linea diretta che sia in una condizione di non autosufficienza, invalidità o patologia psichiatrica certificate.

Il soggetto non autosufficiente è quello che si ritrova nelle condizioni descritte nella pagina riservata all'indennizzo mensile per non autosufficienza.

I servizi sono gratuiti e vengono erogati fino al perdurare della fragilità o della non autosufficienza, entro i massimali previsti.

Le prestazioni sono richiedibili contattando il centralino del Fondo.

LISTA DELLE PRESTAZIONI PER SPECIALITÀ

Consulenza medica telefonica o videoconsulto

GRATUITA: max 1 per anno

Erogabile qualora l'iscritto, in seguito a infortunio o malattia, necessiti di informazioni sanitarie e/o consigli medici. La telefonata si può prenotare 7 giorni su 7 in qualsiasi orario, il videoconsulto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Consegna farmaci presso la residenza (Italia)

GRATUITA: max 3 per anno

Erogabile qualora l'iscritto, in seguito a infortunio o malattia, necessiti, secondo prescrizione medica, di medicinali commercializzati in Italia. Un operatore provvederà alla ricerca e alla consegna a domicilio dei farmaci, il costo di questi resterà a carico dell'iscritto.

Consegna spesa a casa (Italia)

GRATUITA: max 3 per anno

Qualora l'iscritto sia impossibilitato ad uscire autonomamente in seguito a malattia o infortunio, potrà richiedere, nelle prime 2 settimane di convalescenza, la consegna presso la sua abitazione di max 2 buste di generi alimentari o beni di prima necessità, con un limite di 1 volta a settimana per massimo 4 volte per evento. I costi della spesa restano a carico dell'iscritto.

Tutoraggio assistenziale: analisi del bisogno (Italia)

GRATUITA:

Nel caso di verificarsi di situazioni di fragilità o non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, sarà possibile richiedere il servizio di un Tutor Assistenziale, che attiverà un'indagine propedeutica all'esatta definizione dello stato di salute della persona e all'inquadramento dei bisogni.

Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.

Consulenza per redazione Piano di Assistenza Individuale (Italia)

GRATUITA:

Nel caso di verificarsi di situazioni di fragilità o non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, sarà possibile richiedere, in seguito all'analisi del bisogno, la consulenza per la redazione di un Piano di Assistenza Individuale.
Il piano è composto da un elenco completo dei servizi in risposta al bisogno rilevato e dalle informazioni sulle modalità di accesso ai servizi pubblici e privati offerti sul territorio.
La prestazione viene fornita per un massimo di 2 volte all'anno.

Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.

Orientamento per Pratica di Non Autosufficienza (Italia)

GRATUITO:

Nel caso di verificarsi di situazioni di non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, in fase conclamata, sarà possibile richiedere il servizio. Il Tutor fornirà le informazioni sulle pratiche e sulle procedure amministrative e legali da avviare, compiere o richiedere sul proprio territorio di residenza e ai servizi regionali / nazionali competenti per accedere allo status di Non Autosufficienza.

Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.

Consulenza per Assistenza a Domicilio (Italia)

GRATUITA:

Nel caso di verificarsi di situazioni di non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, il Tutor Assistenziale, a seguito del Piano di Assistenza personalizzato e su richiesta dell'iscritto potrà:
- attivare direttamente le soluzioni di assistenza domiciliare più adeguate (reperimento personale infermieristico e specialistico, O.S.S., aiuto domestico)
- affiancare la famiglia per la ricerca e l'avviamento del servizio di Assistenti Familiari (badanti)
N.B. Le spese relative al personale di Assistenza Familiare e quelle per le pratiche di ricerca e assunzione del personale sono a carico dell'iscritto
- fornire consulenza sugli adeguamenti strutturali per migliorare gli ambienti di vita e la gestione dell'assistenza (ausili per la casa, abbattimento barriere...)
N.B. Le spese relative ad adeguamenti ed ausili sono a carico dell'iscritto

Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.

Consulenza per residenzialità protetta (Italia)

GRATUITA:

Nel caso di verificarsi di situazioni di non autosufficienza dell'iscritto o dei familiari, il Tutor Assistenziale, a seguito del Piano di Assistenza personalizzato e su richiesta dell'iscritto potrà attivare direttamente, salvo disponibilità e coerentemente alle normative regionali vigenti, le soluzioni di residenzialità protetta più adeguate:
- residenze temporanee
- alloggi protetti
- inserimento in RSA
N.B. Le spese di permanenza nelle varie strutture sono a carico dell'iscritto

Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.

Accesso network per conversione rendita (Italia)

GRATUITO:

Al verificarsi di una non autosufficienza che abbia determinato una rendita a favore dell'iscritto, erogata da qualsiasi ente, egli potrà richiedere un servizio di supporto nella conversione di tale rendita in servizi sociosanitari e socioassistenziali mediante accesso ad apposito network.
Verrà incaricato un Tutor specializzato che andrà a richiedere la redazione di preventivi per permettere all'iscritto, qualora lo decida, di trasformare l'importo della rendita in servizi.

Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.

Accesso piattaforma scontistica prodotti TENA

GRATUITO:

In caso di necessità dell'iscritto o di un familiare, è a disposizione una scontistica sui prodotti per l'assorbenza a marchio TENA.
L'acquisto dei prodotti potrà avvenire direttamente sulla piattaforma di TENA con inserimento di un codice riservato.

Servizio attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali.

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