Nuove regole sui bonifici bancari
Dal 1° ottobre, sono state aggiornate le procedure dei bonifici bancari per adeguarsi al Regolamento Europeo 886/2024 e ai requisiti previsti dalla normativa. Le nuove procedure impongono la verifica del beneficiario e del destinatario, anche per quanto riguarda l’intestazione del conto corrente.
Prima di caricare una domanda di rimborso, verifica che il codice IBAN indicato e il titolare del conto corrente corrispondano. In caso non fosse così, anche solo in parte, potresti non incassare il bonifico.
I casi possibili di mancato incasso sono:
- Differenze o errori nel nome e cognome del destinatario.
- Il destinatario non coincide per niente con nome e cognome indicati.
- L’IBAN salvato nel sistema non è formalmente corretto (27 caratteri, senza spazi o errori di digitazione).
- Il conto corrente bancario o postale NON è abilitato a ricevere bonifici.
Se invece tutto corrisponde, potrai ricevere regolarmente l’importo dovuto.
Un controllo in più, una preoccupazione in meno.