Informativa sui dati personali ai sensi degli art. 13 GDPR

e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101

Chi è il Titolare del trattamento e cosa fa dei tuoi dati personali?

Sani.In.Veneto – Fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori dell’artigianato – Via F.lli Bandiera 35 30175 Marghera (VE) – C.F. 90164060270 in qualità di Titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

il titolare mette in pratica policy e prassi con riferimento alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile.

il titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

quali dati raccoglie e tratta il titolare e per quali finalità?

il titolare raccoglie e/o riceve le seguenti informazioni che ti riguardano, quali:

  • nome, cognome*
  • indirizzo fisico e telematico*
  • codice fiscale
  • numero di telefono*
  • azienda
  • dati di login

i dati personali che ti riguardano saranno trattati per le finalità che seguono:

1) l’accesso e l’erogazione del servizio da te richiesto, oltreché la fornitura delle informazioni richieste al titolare;

2) contattarti al fine di dare riscontro alla tua “richiesta”;

3) adempimento di obblighi, anche di legge, ed esercizio di diritti conseguenti al rapporto con il titolare.

base giuridica del trattamento

la base giuridica del trattamento per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3) è da rinvenirsi nella necessità di dare esecuzione al rapporto con il titolare, oltreché adempiere agli obblighi, anche di legge, e esercitare i diritti che ne conseguono.

comunicazione facoltativa o obbligatoria

la comunicazione dei tuoi dati personali contrassegnati con * è requisito necessario per l’accesso e l’erogazione del servizio richiesto, oltreché la fornitura delle informazioni richieste; il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità per il titolare di dar seguito alle attività relative al trattamento principale di riferimento.

chi sono i destinatari a cui i tuoi dati possono essere comunicati?

esclusivamente per le finalità sopra specificate, il titolare potrà comunicare i tuoi dati personali alle seguenti categorie di soggetti:

– figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni;

– enti e/o amministrazioni e/o autorità pubbliche, finanziarie e istituzionali;

– enti, società, liberi professionisti e altri soggetti che forniscono beni/prestano servizi a il titolare;

– soggetti partners del titolare per l’adempimento del servizio richiesto/commissionato dall’interessato;

– gestore del sito internet;

– consulenti legali.

come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

come

il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti appositamente autorizzati. a questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

il titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi stabilite di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento o le cui finalità siano nel caso esaurite; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

il titolare garantisce che i dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

dove

i dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, sono assicurate misure di sicurezza a protezione dei suddetti e sono situati all’interno dello spazio economico europeo.

social buttons

sul sito www.saninveneto.it sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (esempio, linkedin). detti bottoni consentono agli utenti che stanno navigando sui siti di interagire con un “click” direttamente con i social network ivi raffigurati. in tal caso il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’utente, mentre il titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network accessibili grazie ai social buttons/widgets.

interazioni con piattaforme esterne

questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con altre piattaforme esterne, nello specifico google maps, direttamente dalle pagine di questa applicazione.

le interazioni e le informazioni acquisite da questa applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative alla piattaforma esterna.

quanto tempo

i tuoi dati personali vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto con il titolare e per gli adempimenti, anche di legge, oltreché l’esercizio dei diritti che ne conseguono.

in ogni caso, esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, il titolare avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

quali sono i tuoi diritti?

i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. i tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • revoca del consenso
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

in sostanza, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. la revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al titolare per verificarne l’accuratezza. tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

il titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. in tali casi il titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta scrivi a il titolare all’indirizzo privacy@saninveneto.it.

come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta a il titolare all’indirizzo privacy@saninveneto.it.

tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

a chi puoi proporre reclamo?

fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi proporre reclamo al garante privacy italiano, fatta salva la possibilità di ricorrere all’autorità di controllo di altro stato membro quando l’oggetto del trattamento riguarda unicamente uno stabilimento nel suo stato membro o incide in modo sostanziale su interessati unicamente nel suo stato membro.

ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

dpo (data protection officer)

il titolare ha nominato quale dpo l’Avv. Salbego Eva del Foro di Padova, Vicolo Bellini 12, 35131, Padova.